mercoledì 9 maggio 2007

Malasanità....amare conclusioni






Amici, oggi ho fatto l'ultima (spero) visita finalemente da un dottore competente, un angiologo, che dopo 37 gg. mi ha finalmente saputo dire cosa mi è successo e come andava curato il mio problema.
Purtroppo un colpo fortuito a calcetto mi ha rotto una vena collaterale della Safena, e per fortuna che la Safena è integra..., ed ora seppur a fatica il tutto si sta riaggiustando anche se molto lentamente, l'ematoma è ridotto a 3 cm e mi ha confermato che tra 10 gg. posso tornare a fare le prime corsette e che tra un paio di mesi sarà tutto a posto. La cosa che mi ha colpito è che si è scusato per l'incapacità dei colleghi che lo hanno preceduto! Mi ha confermato la banalità dell'incidente e del problema, sarebbe bastato aspirare il sangue al momento dell'incidente in pronto soccorso per consentire di risolvere il tutto in 15 gg. senza particolari traumi. E dire che al Gemelli, una notte in Ospedale, 1 ecografia, 2 visite di due professoro non sono serviti a nulla,era troppo complicato il caso.
La verità è che chi glielo faceva fare a gratis di tagliarmi quando in privato si prendono più di 1.500 euro per una stupidaggine dle genere, eppoi tanto dopo qualche mese passa e il paziente dimentica...che m.e.r.d.e.
Grazie alla Malasanità mi sono fatto 3 pronto soccorsi, 1 Ecografia, 1 Risonanza, 1 Operazione a livello ambulatoriale, 12 Sedute di fisioterapia, 5 visite specialistiche, 45 gg. di malattia, 20 gg. di stampelle. Tralascio i soldi spesi (tanti) ed il tempo perso...
E tutto questo mi poteva essere evitato con un banale "taglietto" e 10 minuti di tempo, cosa che mi è stato fatto 10 gg. dopo per caso da un dottore "amico" quando oramai però il danno era solo parzialmente rimediabile.
Se ci penso mi monta una rabbia incredibile e un senso di impotenza, e tutto questo mi è capitato per un banale versamento di sangue, ma se tutto questo avviene anche per cose più serie ? Purtroppo i fatti di questi giorni (azoto al posto dell'ossigeno...e muoiono le persone, muoiono!) confermano lo stato indecente del nostro servizio sanitario e mi fà pensare che bisogna avere solo tanta fortuna nel non dover ricorrervi.
Che dire,spero che non capiti ad altri di imbattersi nella nostra Sanità.
Un ultimo aspetto, io oggi cammino e sto discretamente bene, questo grazie comunque a me che non mi sono "fidato" e a "conoscenze" di altri dottori che mi hanno consentito di essere comunque operato dopo 10 gg. da un valido ortopedico, e di aver capito alla fine cosa avevo. Se non avessi avuto questa possibilità e mi fidavo del prestigioso Ospedale "Gemelli" ancora non camminavo e i danni potevano diventare terribilmente più seri.
Consiglio, se non ce l'avete trovatevi un amico dottore, bravo.
Mai come oggi Buona Salute a tutti cari Amici.

Nessun commento: