mercoledì 6 aprile 2011

Manifesto



Tiè guardate che foto da "santino" elettorale che ve metto....ebbene si mi candido a Pomezia come consigliere comunale...riporto qui il mio lunghissimo messaggio che ho postato ad alcuni di voi su Facebook, lo lascio sul Blog giusto per un paio di giorni...poi lo faccio sparire tranquilli.
Se volete avere info sapete come rintracciarmi.

A Pomezia andremo a votare il 15 maggio per rinnovare il consiglio comunale.
I miei amici pometini Walter Bianco e Mario Borgo Caratti mi hanno chiesto di candidarmi nella Lista di Sinistra Ecologia e Libertà ed io ho accettato con entusiasmo.
La lista di Sinistra Ecologia e Libertà (quella di Vendola per intenderci) candiderà come Sindaco Alba Rosa e non farà parte di alcun raggruppamenteo (centro, centro-destra o centro-sinistra che sia).
Probabilmente ricordate che una decina di anni fà sono stato candidato sindaco per la Lista civica “Punto a Capo”. Un’esperienza interessante: una lista, che organizzamo con i miei amici, che secondo me resta un valida esperienza ed un bel tentativo. Con quell’esperienza si rincorreva il sogno di cambiare almeno di una “virgola” la situazione politica pometina, di provare a fare qualcosa. Ovviamente per fare questo sappiamo che serve tanto tempo e tanto denaro (nel senso di finanziamenti legali) per poter competere con i “politicanti” pometini professionisti. Noi non ne avevamo molto di tempo e denaro ma con un po’ di entusiasmo ed incoscenza in pochi giorni raccogliemmo circa 400 voti..
Sono passati 10 anni e la situazione politica a Pomezia è diventata, se possibile, ancor più disastrosa. Siamo vicini al punto di non ritorno. Avrò il piacere di parlare con ognuno di voi, ma in questa mia comunicazione vorrei darvi solo alcune indicazioni.
Il Comune di Pomezia è stato amministrato negli ultimi 4 anni da un Sindaco, eletto nel PD con l’allora alleanza di centro sinistra, che sfiduciato da alcuni illuminati consiglieri (uno di questi appunto Mario Borgo Caratti di Sinistra e Libertà) nel corso del mandato, è ricorso all’appoggio di personaggi di Forza Italia del calibro di Puggioni, Cruciani (ex candidato sindaco del Centro Destra...) per restare in vita.... E per poter operare “per il bene della collettività”.
L’attuale Sindaco di Sinistra-Destra è addirittura peggio della “casta” dei politicanti. Il Comune di Pomezia ancora non ha presentato il bilancio del 2009. Attenzione: non del 2010 proprio del 2009! Ha un deficit di oltre 70 Milioni di Euro. E cosa stanno facendo? Si lanciano concorsi pubblici per far entrare al comune i tanti “amici e conoscenti” del Sindaco, e risolvere i casi pendenti di altri amici appartenenti a precedenti amministratori (es.vigili urbani).
Decine e decine di personaggi entrati non si capisce come che diventeranno dipendenti comunali e verranno “sistemati” con un concorso che è una presa in giro. Concorso sul quale si sono abbattutti ricorsi e richieste da parte della Corte dei Conti. A me sembra che le regole che sono state introdotte siano oltre ogni limite di decenza. Perchè si prevedono norme e vantaggi assolutamente discriminatori a favore di chi ha lavorato nel comune e vi è entrato su chiamata diretta dal nostro Sindaco. Non lasciando alcuna possibilità di fatto agli “esterni” che rispettano le regole e non hanno santi in paradiso.
Va segnalata anche la stranissima alleanza dell’attuale amministrazione comunale con i signori del mattone. In questi giorni si sta cercando in tutta fretta di gettare le basi per un piano regolatore che porti avanti una cementificazione senza precedenti nel territorio di Pomezia. Dietro la scusa di un’edilizia popolare (che sarà fatta in angoli remoti del territorio, es. Santa Palomba ed aree simili) si concede la “cubatura” per edificare circa 25 chilometri di villette nelle poche campagne rimaste nel Comune. A Pomezia non c’è stato alcun boom demografico e gli immobili sono più che sufficienti, basta pensare a tutta la zona in costruzione “Parco della Minerva”.
E’ curiosa in questi anni la veloce ascesa (e altrettanto repentina discesa) del gruppo Di Mario che opera nelle costruzioni. Prima si aggiudica tutta la Lotizzazione del Parco della Minerva di cui sopra, poi costruisce il mega centro sportivo di Olimpia, inventa dal nulla la pallavolo ed il calcio professionistico a Pomezia. Chi frequenta gli uffici comunali trova spesso i “titolari” del gruppo a parlare con il Sindaco e/o consiglieri. Poi che succede, che il Gruppo Di Mario ha un tracollo (di ieri la notizia), succede che Olimpia viene ceduta, succede che pallavolo e calcio spariranno nel nulla, succede che gli operai del gruppo che stanno costruendo il Parco della Minerva non prenderanno più alcun euro a causa del dissesto. E chissà se e quando vedremo gli immobili ultimati. Ma all’amministrazione tutto questo non importa. Anzi: decide che si dovrà continuare ancora a costruire. Meglio ancora: delibera che il Giardino in piazza a Pomezia, storico e presente fin dalla fondazione di Pomezia, non deve essere sistemato ma trasformato in parcheggio (nel migliore dei casi).
Si potrebbe anche parlare dell’Università al Selva dei Pini. Non è mai stato chiarito del tutto chi mette i soldi e quali sono i vantaggi della collettività, e quali invece i vantaggi degli amministratore (vantaggi di immagine o di altro tipo).
Purtroppo di questi argomenti ce ne sono tanti. Troppi per restare a guardare.
Per questo senso di insofferenza, mi candido con la Lista di Sinistra Ecologia e Libertà costituita da gente “comune”. Non da imprenditori, arrivisti o professionisti della politica. Non da gente in prima linea per difendere i propri tornaconti. Una lista d’opposizione vera.
L’obiettivo è quello di invertire la tendenza e provare ad entrare nel consiglio comunale e per lo meno “frenare” questa deriva.
Il candidato a Sindaco è Alba Rosa. Non è un personaggio nuovo della politica pometima, è vero. All’inizio del mandato era vice dell’attuale Sindaco. Ma proprio lavorando al suo fianco ha potuto toccare con mano la situazione. Ha visto come vanno le cose e non ha voluto partecipare allo scempio.
Se condividete questa voglia di migliorare le cose, vi chiedo di parlare con i vostri familiari ed amici della mia candidatura. Comunque sia, dite loro di non rassegnarsi a questo stato di cose.
La nostra Lista non sarà molto visibile, non avendo finanziamenti pubblici (essendo SEL un nuovo gruppo politico anche a livello nazionale) faremo una vera campagna elettorale autofinanziata. Verremo sommersi dai manifesti di tutti gli altri, dai loro comizi, dai loro messaggeri.
Non imbratteremo la città con centinaia di manifesti e di affissioni abusive. E anche questo è un segno. E anche per questo abbiamo bisogno del vostro passaparola.
Stiamo ultimando la stesura del programma definitivo politico. Appena pronto ve lo manderò e sono disponibile a parlarne con voi.
Non rassegnamoci, mai.

Ale

1 commento:

Ele ha detto...

Sei un grande Ale! Forza!!!