martedì 5 giugno 2012

Blockbuster

Prendo spunto da una notizia letta adesso per sbaglio, dopo 18 anni chiude l'ultimo negozio "Blockbuster" in Italia. Da sempre gran consumatore di Home Video (si si anche di quella categoria...) nel 1994 vidi nascere questo "mostro" che faceva pagare il noleggio di una Videocassetta/DVD un prezzo spropositato, che ti "costringeva" a comprare insieme un bel sacchettone di patatine dai gusti impropabili e dalle marche sconosciute (invece della nostrana italica e pometina Crik e Crok) o il gelato dell'Häagen-Dazs (il cui prezzo era superiore a otto vaschette dell'Algida ed il sapore irrilevante). Il tutto mi sembrava inconcepibile a me che per 5 mila lire mi vedevo il mio film la sera e lo riportavo la mattina dopo (se era della categoria di cui sopra si poteva valutare in caso di farne una copia). Marketing, pubblicità, un pezzetto di sogno americano da vendere in quelle insegne giallo blu (come IKEA guarda un po') che hanno iniziato a deturpare i nostri centri cittadini e reso ancor più fredde le nostre asettiche periferie. Oggi ufficialmente si chiude e si ammette il fallimento, o forse no. Semplicemente si chiude un ciclo, quasi tutte le tecnologie ed i modelli di business che nel momento di massimo splendore sono ammirate e si pensa durino quasi per sempre, sono prima o poi soppiantate da qualcosa di meglio, o diverso. I tempi brevi nei quali questo oramai accade sono inquietanti. La macchina per scrivere durò un secolo, i dischi di vinile? 60-70 anni, anche meno. La tendenza all'accelerazione dell'obsolescenza è evidente...Sarà che lavoro in un'azienda IT ma tutto questo non può non creare ansia e non essere spunto di riflessione. Addio Blockbuster, senza rimpianti anzi, tanto quei film li neanche li noleggiavate...a causa di una falsa ipocrisia che secondo me vi ha portato ancor più velocemente verso la fine...ora quei film si trovano in Internet, ed è per questo che il web non "chiuderà" mai...no no finirà anche quello, non so come e quando ma so che accadrà.

3 commenti:

Antonio ha detto...

Sti ladroni hanno sopravvissuto per 18 anni. ... 18 anni fa, proprio quando entro' in politica un altro grande ladrone che ha contribuito alla rovina dell'Italia. Mi sono sempre chiesto come mai tanta gente andava a prendere in noleggio da loro nonostante avessero prezzi alti e nonostante ci fossero tante altre videoteche ben fornite a costi piu' bassi. All'italiano medio piace pagare per essere fregato, lo ha fatto per 18 anni, non solo con BB, ma anche nella politica. W internet che ha fatto aprire occhi e orecchie su tanti fronti!

jackomalley ha detto...

...adesso però voglio vedere l'italiano medio per chi vota...e comunque dubito fortemente che il colpevole sia uno solo...Internet ci ha resi tutti coscenti ed illuminati ? anche su qeusto mi permetto di dubitare...

Antonio ha detto...

Sono daccordo che il colpevole non puo' essere uno solo, ma credo che l' "uno solo" ha contribuito alla grande allo sfascio, infatti io dico "gran ladrone che ha contribuito ...", e comunque i veri responsabili sono gli italiani che lo hanno votato per anni credendo alle sue "magie" e "MIRACOLI", gli stessi italiani che si son fatti ammainare da una busta di patatine fornita da BB con la video cassetta pagata a caro prezzo. ...Per quanto riguarda Internet, non ci avara' ben illuminati ma almeno (secondo me) ci ha dato la possibilita' di vedere l'Informazione su piu' aspetti e non a senso unico come fa la TV della casta, ci ha permesseo di avere dei pareri anche da grandi amici che non vediamo piu' da tanto tempo.