lunedì 12 settembre 2011

Trascurabile Felicità

Per il post di questa settimana prendo spunto dal libro che vi consiglio di leggere nella solita colonna a destra. "Momenti di trascurabile felicità" di Francesco Piccolo, un libro leggero che scorre facile da leggere nelle "pause" (in bagno, a colazione, sul treno) che la giornata vi riserva. Nel libro si trovano tanti eventi quotidiani in cui ognuno di noi può percepire, seppur per brevi istanti, la felicità; una felicità magari trascurabile che comunque consente a noi tutti di andare avanti con ottimismo e allegria. Ne riporto alcuni di questi momenti, nei quali sono sicuro molti di voi si riconosceranno, fatemi sapere poi :

"Adoro quando le dico : "Non urlare ti prego abbassa la voce". E lei risponde "non sto urlando!" e lo dice urlando.

Quando la donna con cui dormo ha capito che ognuno deve dormire dal suo lato. Che ci si può abbracciare prima, o quando ci si sveglia la mattina, ma quando si dorme bisogna stare ognuno per i fatti suoi. Dividendo il letto con la stessa meticolosità con cui si tracciava la linea di divisione del banco con il compagno di banco, a scuola.

La prima e l'ultima pagina di un libro.

Quando il cameriere torna al tavolo con la bottiglia di vino che abbiamo appena ordinato, stappa la bottiglia, annusa il tappo, e poi guarda tutti i presenti per scegliere quello che deve assaggiare il vino. E non sceglie me.

Quando c'è l'isola pedonale, mi avvicino al limite d'entrata e chiedo al vigile "ma non si può proprio passare?" Lo so che risponderà di no ma non si sa mai.

Il Lunedì. Anzi il momento in cui finisce la Domenica, che è un attimo preciso e sfuggente tra una pietanza e l'altra del pranzo, in cui si sente e tutti intorno sentono che la Domenica è finita, prima che cominci un'altra mezza giornata. Poi si finge di dire che la Domenica è finita quando incomincia ad imbrunire, ma lo si fà per convenzione, perchè è finita molto tempo prima.

Quando inizia il campionato e la Roma perde in casa, subito, con il Cagliari grazie ai gol di Daniele Conti ed El Kabir....anche questo è un piccolo momento di trascurabile felicità.

Nessun commento: