venerdì 19 agosto 2011

Sere d'Agosto



Metti una sera d'Agosto romana all'apparenza insignificante, un po' afosa e indolente, dove accompagno mio padre allo stadio dopo circa tre anni (30 anni fa accadeva il contrario) insieme all' "Avvocato" mio grande amico, per andare a vedere la Lazio in un preliminare europeo come tanti. Gli avversari non sono memorabili, volenterosi ragazzi macedoni, ma che importa. Riescono giocate spettacolari, gol a grappoli (alla fine saranno sei), le nuove speranze di quest'anno sono straniere tanto per cambiare e si chiamano Cissè e Klose, campioni veri che oggi non deludono. Lo stadio è pieno di bambini (che si illudono erroneamente che la Lazio è la squadre più forte del mondo, beata innocenza...) molte donne, ed anche anziani, tutti contenti e sereni. Per cosa direte voi ? per la solita partita di calcio, estiva per giunta ? Forse si o forse no, per me ogni volta è semplicemnte la magia dello stadio, per un paio d'ore i giocatori corrono appresso ad una palla al posto nostro, e si torna bambini tutti quanti e non è poco, no no non è poco.
Una bella serata d'Agosto.

4 commenti:

Avvocato ha detto...

"... e non mi viene in mente niente che abbia desiderato da adulto come da bambino. Siate tolleranti, quindi, con quelli che descrivono un momento sportivo come il loro miglior momento in assoluto. Non è che manchiamo di immaginazione, e non è nemmeno che abbiamo avuto una vita triste e vuota; è solo che la vita reale è più pallida, più opaca e offre meno possibilità di frenesie impreviste"

Anonimo ha detto...

Qui da Londra tutto procede bene.

Q parents si sono, inaspettatamente, convinti che il viaggio Pomezia-Londra non è proprio una traversata in diligenza e sono da me da tre giorni.

L'ultima volta erano stati qui nel 1972 (1 avanti me).

Un po' di giri per mete imperdibili e .... un po' di suspense ... (che mi sarei risparmiato).

Domani Greenwich, se il tempo ci assiste.
Q

jackomalley ha detto...

Caro Q ma non avevi detto che passavi per il paesello in Estate ? Fammi sapere quando capiti in zona.

PS: suspense che ti saresti risparmiato, cioè ?

Anonimo ha detto...

Dovevo venire, ma poi sono venuti loro. Ma tra settembre e ottobre dovrei tornare per almeno un paio di fine settimana. Organizziamo almeno una birretta.

Q

PS della suspense ti racconterò a voce :-)