giovedì 14 gennaio 2010

E-Doll



Vi segnalo con grande piacere l'uscita di "E-Doll", ottimo romanzo di fantascienza di Francesco Verso, mio ex collega che ha coronato il suo sogno diventando "scrittore" lasciando ad altri il grigiore impiegatizio...Grazie a questo libro tra l'altro si è aggiudicato il prestigioso Premio Urania.

2053, Mosca, viene ritrovato il “cadavere” di un e-Doll finito in una toilette per signore della Silitron, la ditta che li produce in massima parte. Parlare di “cadavere” è effettivamente improprio dato che gli e-doll, esseri sintetici ma perfettamente imitanti i corpi umani, non possono morire se non vengono “terminati” in maniera radicale. Attraverso le vicende degli androidi e-Doll, macchine costruite per il piacere degli umani e per la riduzione e il contenimento dei delitti a sfondo sessuale ormai sovrabbondanti nelle metropoli globalizzate del mondo unificato dal capitalismo, emerge una vera e propria concezione del mondo e un tentativo di dire qualcosa di più e di meno scontato sulla natura umana.

Leggetelo, è ricco di spunti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

un mito...non mi piace la fantascienza, ma farò una eccezione. Ma si trova in libreria?

quaglia

jackomalley ha detto...

Va richiesto come arretrato alla Mondadori, Urania è una collana mensile, ed E-Doll è uscito a Novembre 2009, se ti interessa te la compro io una copia,(4,20 €)e poi te la do quando ci vediamo, fammi sapere, ciao

Anonimo ha detto...

Procedi pure. 4,20 euro per evitare che il poverino torni nella innominata azienda mi sembrano ben spesi!