mercoledì 4 novembre 2009

Stefano Chiodi




Periodo veramente buio per laziali ed ex laziali, oggi dedico un post a Stefano Chiodi scomparso oggi a 52 anni. Attaccante di buon valore, quasi tutta la carriera al Milan, ma un anno (1980/1981) alla Lazio in Serie B. Lo ricordo qui con affetto per un episodio, 1981 penultima partita di campionato Lazio - Vicenza, se si vince è serie A. In un pomeriggio domenicale al paese, io, mio padre e mio nonno, attaccati ad una radio speranzosi, io bambino di 8 anni che mi sentivo al centro del mondo. La Lazio pareggia 1 a 1, i sogni che svaniscono incredibilmente, ma al 90', cosa clamorosa nella storia laziale ci viene fischiato rigore, va dal dischetto il mio mito, l'infallibile Chiodi...ed invece fallisce, 1 a 1, un anno buttato e si resta in Serie B, mio padre incredulo fissa la radio e "smadonna"...mio nonno (l'unico lucido) che mi carezza la testa e mi dice di non pensarci e propone una partita a briscola.
Io ancora oggi collego il nome di "Chiodi" a quella giornata e a quella lezione di vita...Quando tutto sembra perduto, c'è sempre un'ultima occasione, persa anche quella c'è sempre qualcuno a dirci che non fa niente e che ci incita a ripartire...
Nonno chiedi comunque a Chiodi come cazzo ha fatto a non segnare quel rigore maledetto che ci è costato tre anni di B !!!

Nessun commento: