lunedì 30 marzo 2009

"The Millionaire "




Ieri dopo tempo immemorabile sono riuscito a vederci un film, un ottimo film, "The Millionaire" (2008) di Danny Boyle (quello di Trainspotting).
Veramente un bel film, ambientato in un'India povera e caotica, dopo si scappa per sopravvivere e l'arte dell'arrangiarsi spesso non basta...

Questa la puntuale recensione dell'Espresso :
"Evoca un'infanzia in cui l'India contemporanea appare con tutti i suoi orrori e le sue meraviglie: un Paese di diverse religioni che convivono armate e possono significare vita o morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al sentore delle fogne a cielo aperto; in cui i fattorini sognano di diventare attori di Bollywood e si può morire di rabbia all'ombra calma della cupola del Taj Mahal, in cui i bambini affondano nella degradazione e le ragazze amate si perdono con dolore. Danny Boyle, il bravo regista inglese di 'Trainspotting', 'Millions', 'Sunshine', ha adottato nel trascrivere la bella storia uno stile straordinariamente originale ed efficace: macchina a mano per immergersi nel caos delle città; appena una sfumatura del lieve umorismo sempre tipico degli inglesi nel ritrarre gli indiani, piuttosto un'atmosfera di intenso pathos; interpreti, piccoli e adulti, non professionisti, altamente espressivi; modernità esemplare del ritmo e delle immagini. Risultato, un gran film."

Vedetelo.

Nessun commento: