sabato 27 agosto 2011

Closing



E' finito questo Agosto vacanzifero, neanche un giorno di pioggia solamente sole, un bel po' di tempo con le pupe, un po' di tennis, mare e una riscoperta tranquillità con la famigliola. E' stato sopratutto il mese del sospirato closing immobiliare, dopo 6 anni infatti si cambia casa, è ufficiale. Salvo cataclismi (tocco tutti i ferri possibili) passeremo da via Orazio (poeta) a via Guerrazzi (intellettuale organico della media borghesia produttiva e democratica del primo Ottocento) entro l'anno, max entro il prossimo Gennaio. Ora ci saranno tutti i lavori da fare (più che altro da pagare) per cui già siamo immersi nei cataloghi di pavimenti, parquet, porte, finestre, ecc...ecc..perchè la "nuova" casa è in realtà degli anni 70 ed ha bisogno di una sistemata (diciamo così). Per il resto da Lunedì si ritornerà alla normalità (facciamoci coraggio), prima però parte il campionato di Serie A, il cui inizio da sempre coincide con la fine delle ferie per l'italiano medio (presente) e serve per alleviare il sofferto ritorno alla realtà...stavolta però niente da fare, i milionari del pallone scioperano perchè non vogliono pagare il contributo di solidarietà previsto dal governo (poveretti!) e perchè le "pippe" non vogliono essere messe ad allenarsi con le altre pippe...senza parole, almeno però abbiamo un altro week end per andare in giro prima di rincoglionirci per 38 domeniche davanti a Sky (perchè tanto è inutile illuderci, finirà comunque così)
Daje che da Lunedi' si ricomincia....

venerdì 19 agosto 2011

Sere d'Agosto



Metti una sera d'Agosto romana all'apparenza insignificante, un po' afosa e indolente, dove accompagno mio padre allo stadio dopo circa tre anni (30 anni fa accadeva il contrario) insieme all' "Avvocato" mio grande amico, per andare a vedere la Lazio in un preliminare europeo come tanti. Gli avversari non sono memorabili, volenterosi ragazzi macedoni, ma che importa. Riescono giocate spettacolari, gol a grappoli (alla fine saranno sei), le nuove speranze di quest'anno sono straniere tanto per cambiare e si chiamano Cissè e Klose, campioni veri che oggi non deludono. Lo stadio è pieno di bambini (che si illudono erroneamente che la Lazio è la squadre più forte del mondo, beata innocenza...) molte donne, ed anche anziani, tutti contenti e sereni. Per cosa direte voi ? per la solita partita di calcio, estiva per giunta ? Forse si o forse no, per me ogni volta è semplicemnte la magia dello stadio, per un paio d'ore i giocatori corrono appresso ad una palla al posto nostro, e si torna bambini tutti quanti e non è poco, no no non è poco.
Una bella serata d'Agosto.

venerdì 12 agosto 2011

Buon Ferragosto a tutti voi



Non mi dovrei lamentare, tutto sommato, in questo mio Agosto casalingo. La mattina munito di nonna-tata porto le bimbe al mare, un paio d'ore di sole fanno bene e liberano i bronchi ed il nasino. A cavallo del pranzo faccio mangiare Arianna e mi leggo il giornale (mi piace troppo alla faccia dei siti internet), pomeriggio passeggiatiella nel paesotto oppure oretta di tennis rilassante (solo palleggio niente partita per carità). La sera a nanna presto, salvo eccezionali pizzettate con bimbi al seguito, e si ricomincia in serenità la mattina dopo. In questo "calmo" Agosto (ne avevo scritto già un mese fa) i nostri politici hanno previsto una manovriella finanziaria, che però si trasformerà in una stangata che si abbatterà sui soliti noti...i lavoratori dipendenti, quelli cioè che tanto i voti alla destra non li danno mai nel dubbio. Non vi voglio rovinare il Ferragosto, divertitevi e mangiate tutti, riporto solo fedelmente un pensiero di Lidia Ravera (autrice di "Porci con le ali" bellissimo libro degli anni 70) pubblicato su "Il Fatto quotidiano" di oggi che condivido in pieno.

"E certo la patrimoniale no. Berlusconi non la vuole. Non si supertassano i simili. I poveri si può farli diventare ancora più poveri, ma anche tassato tanto, il poco resta poco. I ceti medi sono la vittima ideale. Quelli da 5 mila euro lordi al mese, che netti sono scarsi tre. Quelli che hanno uno stipendio decente e se lo sudano fino all'ultimo euro. Che non vivono di rendita ma di competenza, di talento. Quelli che si comprano i libri, che vanno a teatro, che vanno al cinema, che viaggiano per capire, che non sprecano, che non hanno beni da affittare in nero, che non speculano, che soccorono la disoccupazione coatta dei giovani e la longevità non assistita dei vecchi. Sono loro l'architrave su cui si è retta la baracca fino ad oggi. La gente per bene che vorrebbe essere tassata per aiutare chi ha bisogno e non per sovvenzionare chi non paga. Mai. Gli evasori. Gli intoccabili. La feccia che ha rovinato questo paese. E che, neppure questa volta, sarà disturbata.

Ora andate a riempire il portabagagli e andatevi a divertire alla faccia loro, buon Ferragosto a tutti, siate sereni.

sabato 6 agosto 2011

Sorelle

Procede tutto bene, ci si dedica di più alle bimbe, si ritorna a giocare un po' a tennis, in televisione il calcio amichevole col campionato che si avvicina, ritmi più blandi ed un "closing" immobiliare sempre più vicino...insomma direi tutto bene in questo Agosto casalingo. In attesa di nuovi eventi sotto trovate le foto delle jackomalley's sister in giro al paesello...che serenità...